Montedoro > Dal 15 aprile al cinema

28 marzo 2016

DAL 15 APRILE MONTEDORO È IN TOUR IN ITALIA!
Dopo oltre 40 proiezioni in giro per il mondo Montedoro arriva anche in Italia.
Abbiamo scelto di autodistribuirlo con il Noeltan Film Studio perché questo è un film «lontanissimo dal cinema industriale» – come scrive Franco Arminio – ed è stato un dono per tutti noi imbatterci nella storia vera di Pia, la protagonista, e di Craco, il “paese fantasma” in Basilicata dove è ambientato il film e dove abbiamo vissuto a lungo per realizzarlo.
Montedoro è un film di comunità, un’esperienza di comunità. Come l’esperienza del cinema.
Il Viaggio in Italia è partito dal Cinema Comunale di Matera con un’anteprima partecipata da circa 600 persone. È stata un’emozione indescrivibile! E quella stessa gioia vogliamo condividerla ora con voi nella vostra città.
La distribuzione di Montedoro sarà trasversale, non solo nei cinema. Incontreremo studenti, appassionati, emigrati lucani e del Sud. Stiamo coinvolgendo Fondazioni private, Università, associazioni e singoli operatori culturali che lavorano sui territori e che possano restituirci sguardi in soggettiva su Montedoro e sul nostro Paese. Questo Viaggio in Italia attraverserà sia le città principali che le periferie e ci auguriamo possa essere un racconto collettivo che tenga insieme centro e margini in un’unica parola: COMUNITÀ.
Seguiteci su http://montedorofilm.it/viaggioinitalia/ e sui canali social del film e partecipate anche voi alla distribuzione di Montedoro organizzando proiezioni o semplicemente supportandoci nella comunicazione e nel passaparola!